E se il cuore scrivesse?

Ti piacerebbe scoprire la storia
che ha da raccontare?

Percorso online

Scrittura
senza
censura

Ho cominciato a scrivere per amore, con l’intento di seguire il mio cuore e la mia passione, e ho dovuto fare i conti con gli effetti collaterali di questo strumento molto potente.

Per gli antichi la parola, sia scritta che orale, aveva un enorme potere.

Una conoscenza legata al territorio nord-europeo come il druidismo celtico, pur nella segretezza elitaria di tale dottrina, ha posto in luce la potenza della parola scritta.
Si tramanda, infatti, che fosse proibito scrivere un incantesimo perché la scrittura lo rendeva talmente potente che non era più possibile cancellarlo.

Ma potremmo fare un viaggio in Oriente per ascoltare la potenza vibratoria dei Mantra Indù, e in questo caso è l’espressione orale ad avere pieno potere.

Quindi trovo molto saggio dare attenzione alle parole.

Cosa racconti o non racconti di te stessa? 

Gli esercizi di scrittura che ho messo a punto con l’esperienza, sono talmente benefici, utili, belli, magici e piacevoli che ho voluto condividerli. E nel 2015, dopo la pubblicazione del mio primo romanzo, ho creato il percorso Scrittura Senza Censura.

20210317_195756..2

Ho cominciato a scrivere per amore, con l’intento di seguire il mio cuore e la mia passione, ma non avevo fatto i conti degli effetti collaterali di questo strumento molto potente.

La mia vita è completamente cambiata grazie alla scrittura, e con la tecnica narrativa che ho messo a punto sono riuscita a superare blocchi e paure. E soprattutto ho ritrovato me stessa e la via del cuore. 

Questi esercizi di scrittura sono talmente benefici, utili, belli, magici e piacevoli che ho voluto condividerli. E nel 2015, dopo la pubblicazione del mio primo romanzo, ho creato il percorso di Scrittura Senza Censura.

Cosa facciamo

L

Quattro incontri intensi e importanti, ma ugualmente piacevoli e sempre attesi con gioia dalle partecipanti.

Sarà come togliere il reggiseno e le scarpe scomode a fine giornata, e sentirti finalmente libera di essere te stessa, ma non da sola…

Perché gli esercizi di scrittura che propongo creano un cerchio di condivisione.
La scrittura può diventare uno strumento efficace per liberare la tua storia ma sarà lo scambio a creare la vera magia.

Molte donne continuano ad interagire anche dopo il corso, è qualcosa di cui abbiamo molto bisogno; tornare a raccontarci supportate da altre donne, nella totale accoglienza e assenza di giudizio.

In più, se desideri metterti alla prova, ti darò la possibilità di farlo pubblicando le tue opere in un ebook!
Una vera e propria raccolta delle storie di tutto il cerchio di donne. Immagina la bellezza di tale opera…

Sarà il mio dono per te, ottimo esercizio per mettere le ali alle parole nascoste del tuo cuore.

Questo è l’ebook creato durante il corso appena terminato per allargare il più possibile il raggio di condivisione,
e poi perché potresti trovare un po’ di te stessa nelle storie nate dal cuore di Monia, Lucilla, Gabriella, Maura e Gessica.

“Se una persona fosse capace di fermarsi e guardarsi in fondo al cuore, vi scoprirebbe il bisogno di veder rispettosamente riconosciuti e accettati i suoi talenti, le sue doti, i suoi limiti.”

– Clarissa Pinkola Estés

Perché lo facciamo

L

Per raccontarti...

La personale narrazione è spesso legata ad un’immagine che hai di te stessa, e se tu potessi scorgere molto di più?

Sempre con leggerezza e delicatezza,  insieme alle tue compagne di viaggio, potrai fare esperienza di un’altro modo di raccontare la tua storia.

Per ascoltarti...

Potresti scoprire doti letterarie e poetiche, o potresti mettere in moto quel cambiamento che desideri da sempre.

Per questo devi ascoltarti e farti ascoltare, per scoprire nella condivisione il benefico abbraccio di un cerchio di donne che come te hanno deciso di trasformare i loro silenzi in parole ispirate.

Gli argomenti dei 4 incontri

L

1. L'EMOZIONE OCCULTA

C’è un’emozione che nascondi in profondità, forse legata a un ricordo triste, o un amore? Questa emozione trattiene tutte quelle parole che avresti voluto dire e non hai mai detto, o al contrario potrebbero essere parole che vorresti cancellare.

E per questo che l’hai occultata e messa a tacere?

Nel primo incontro darai voce a questa emozione e la potrai vedere da una prospettiva completamente diversa. 

2. IL PERSONAGGIO MISTERIOSO

Cosa riveli di te stessa?

Cosa invece nascondi?

Nella seconda serata andrai alla ricerca del misterioso personaggio, un alleato speciale ed affascinante. E sarà proprio lui a darti ulteriori indizi sulla trama sconosciuta della tua vera storia.

3. LE IMMAGINI

Il pensiero, per quanto mi riguarda, arriva per immagini poetiche e metaforiche.
– James Hillman
Anche le trame più ingarbugliate si possono dipanare grazie alle immagini. Nella terza serata ti farò tornare un po’ bambina, armata di colla e forbici cercherai te stessa tra foto, paesaggi e scenari astratti.

4. LA VALIGIA MAGICA

 Come si organizza un viaggio interiore? Cosa si porta in questo viaggio? Nell’ultima serata preparerai la tua valigia mistica. Premetto che dovrai viaggiare leggera per raggiungere il cuore…
Sei pronta a viaggiare in luoghi misteriosi dove non ti serve nulla se non la voglia di avventura?

Quando e come

L

Presto le nuove date

Dicono del corso...

Un po' della mia storia

Mi chiamo Enrica e faccio la narratrice e la scrittrice per amore.
Sono da sempre appassionata di antichi racconti di magia, di miti e leggende delle varie parti del mondo, con particolare curiosità verso l’arcaico mistero Celtico e Druidico. Studio da autodidatta il Sacro Femminile, lo Sciamanesimo e la magia delle Rune.

Sono cresciuta con le storie tramandate dalle mie antenate, arrivate fino a me grazie alla storyteller più ispirata che io abbia mai conosciuto, mia madre.
Lei mi ha donato l’attitudine alla narrazione, al racconto e alla magia benefica che una storia può creare, doti tramandate ed acquisite da mio nonno, dolcissimo Cantastorie.

La timidezza mi ha fatto mettere a frutto questo dono con una modalità diversa da quella delle mie antenate e antenati, e ho preferito la scrittura al racconto orale o al canto.

Il mio primo libro, “Tu Mi Hai Salvato La Vita”, è stato pubblicato nel dicembre del 2015 da edizioni Cinquemarzo e nel 2019, con lo stesso editore, nasce la mia seconda opera, “La Danza Del Seme Selvaggio”: il rocambolesco viaggio di due donne alla scoperta di se stesse tra boschi e sentieri alpini.

Nel mio terzo libro, “Il Fuoco di Berkana. Il sussurro magico delle Rune”, pubblicato da Edizioni Unsolocielo, racconto il viaggio di una donna al centro del suo cuore, grazie alla magica guida delle Rune.
Scrivo per il blog Naturagiusta e curo un blog personale, enricazerbin.it, dove racconto leggende, miti, brevi storie, tratto e approfondisco la simbologia ancestrale della Rune, mi diverto a comporre versi poetici e condivido le poesie e le storie di altre donne nella rubrica “Parole Senza Censura”.

La mia vita è molto cambiata grazie alla scrittura, quando ho cominciato tanti anni fa non avevo idea degli effetti che avrebbe avuto su di me.
Credo di aver sperimentato ogni tipo di impedimento, sia interno che esterno e sono stata costretta, per così dire, a mettere a punto una tecnica narrativa che mi permettesse di andare oltre queste difficoltà.

Avrei potuto scegliere di desistere, e invece no. Smettere di scrivere, pur nella difficoltà di questo progetto d’amore, era impensabile. E gli impedimenti sono diventati opportunità di scoperta. Grazie a questa esperienza ricca di cambiamenti importanti, interiori e non solo, nel 2015 è nato il corso di Scrittura senza Censura.
Dove metto a disposizione le mie conoscenze e la mia esperienza personale, per aiutare le donne a riprendere il dialogo col proprio saggio interiore: il Cuore.

Questo dialogo è importantissimo, sia che si voglia dare vita a un’opera di tipo letterario, sia per conoscere la bellezza di tutte le sfaccettature e i chiaro scuri dell’essere donna.

Quando durante i corsi di Scrittura Senza Censura, le donne mi confidano di sentirsi bloccate e non ce la fanno, io so esattamente cosa provano perché ne ho fatto esperienza io stessa.

Ed è per questo che trovano in me la persona giusta che le sa capire e la totale mancanza di giudizio.

Ecco cosa offro: sincerità, accoglienza, esperienza vera e diretta, soluzioni e consigli mirati e provati, poche teorie e tanta pratica.

Con esercizi semplici e divertenti accompagno le partecipanti alla ricerca delle storie nascoste nel loro cuore, preziose indicatrici nel viaggio interiore.

Ti piacerebbe partecipare?

Il costo dell'intero corso è di 84 € e comprende il lavoro di impaginazione, editing e grafica dell'ebook Kindle

Per ricevere tutte le informazioni su questo percorso compila il form qui sotto

Domande frequenti

L

Il corso si svolge in 4 incontri online di circa un’ora e mezza su Zoom una volta a settimana, precisamente il giovedì, supportati dal materiale orientativo e descrittivo che ti spedirò via email dopo l’iscrizione.

Zoom è una piattaforma per le video conferenze, gratuita e facilissima da usare, ti darò tutte le informazioni dopo l’iscrizione.

Per chi ha problemi dell’ultimo minuto e non riesce a partecipare a uno o più incontri in diretta, riceverà la registrazione via email. Tuttavia, consiglio la partecipazione in diretta per un migliore risultato.

Si può procedere al pagamento tramite bonifico bancario, PayPal e carta di credito.

Per partecipare a questo corso non occorre essere un* scrittore/scrittrice, né avere ambizioni editoriali.

Per partecipare a questo corso non serve nessun tipo di esperienza.

Questo corso aiuta a riprendere la relazione con la Dea Ispirazione, ed è perfetto per superare il blocco dello scrittore, o qualsiasi blocco di tipo artistico.

In questo corso si fanno esercizi divertenti e magici, anche di scrittura, che aiutano a dialogare con il nostro Poeta e Saggio Interiore.

Durante le dirette Zoom si creerà un’atmosfera informale e amichevole, ma sarai liber* di scegliere se condividere o no i tuoi scritti.

Se hai altre domande…
scrivimi@enricazerbin.it

CONDIVIDI

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email