Ciao, mi chiamo Enrica, e per spiegarti chi sono devo per forza parlarti della scrittura.

Ho sempre scritto, ma non parlavo mai di me, ero una bambina molto sola che inventava storie, ho avuto un’infanzia strampalata.

Crescendo imparai che essere me stessa non andava bene, era come se avessi una vita preconfezionata che dovevo farmi piacere. Ma la vita preconfezionata era della taglia sbagliata.

Ricominciai a scrivere molti anni dopo per una sorta di istinto di sopravvivenza.

Noi donne scriviamo per trovare un rifugio dalla vita, e finiamo per vivere davvero. Io dico sempre che la scrittura ci rende consapevoli, e si passa dal vivere (che può essere anche un’azione meccanica) all’ESISTERE. 

E per esistere ci dobbiamo scegliere ogni giorno.

Il mio primo libro: Tu Mi Hai Salvato la Vita, fu pubblicato da edizioni Cinquemarzo nel 2015. Ci impiegai sei anni a scriverlo, un pochino troppi, ma non stavo solo scrivendo una storia: stavo ricominciando a esistere. Mi aprii a nuove esperienze frequentando corsi di scrittura creativa, di teatro, arteterapia, e tecniche alternative di scrittura introspettiva.

Scoprendo poi che, per quanto queste tecniche fossero interessanti e valide, non era quello che cercavo.

Cercavo me stessa oltre ogni forma, oltre ogni metodo. Cercavo quel silenzio che non trovavo da nessuna parte, e ho smesso di impormi tecniche.

E, da questo spazio, la scrittura è diventata benefica, così benefica che mi ha cambiato la vita. 

Lo stesso anno è nata Scrittura Senza Censura, una tecnica narrativa che permette un tipo di scrittura esoterica, abissale, dove ogni donna può trovare la strada che la riporta da se stessa.