Jara o Jera è la Runa che parla di un ciclo completo. Il lungo inverno sta per finire, la terra si sta scaldando e i primi germogli bucano l’ultima neve dell’anno.
Il nuovo ciclo si manifesta grazie a quel piccolo seme chiuso nella sua corazza che viene chiamato ad aprirsi e a darsi alla luce.
Se aspettassimo di essere pronti per germogliare o per iniziare qualcosa di nuovo come una nuova fase, o un nuovo amore, o un nuovo lavoro, non cominceremmo mai e riusciremmo solo a procrastinare, perché non ci sentiremmo mai veramente pronti.
Per fortuna in nostro aiuto arrivano i cicli naturali, qualcosa che accade malgrado noi.
Quando è tempo, è tempo, e il seme si deve aprire, deve morire affinché i piccoli e teneri filamenti radicali affondino nella terra e il neonato germoglio possa uscire dal terreno.
È un momento della nostra vita in cui ci serve un’energia potentissima e questa energia non è mai totalmente nostra, ma arriva da quell’impulso creativo a cui non possiamo dire di no.
È la chiamata dell’eroe e, come tale, siamo obbligati a rispondere.
Possiamo anche tentennare e rimandare, ma la chiamata si farà sempre più forte, sempre più potente finché non potremo più ignorarla e dovremo uscire dalla terra, o metterci in viaggio per raggiungere ciò che c’è stato promesso da “noi stessi”. Dalla nostra Anima.
In tenera età, molto spesso, per paura di non essere accettati e amati decidiamo di nascondere la nostra anima selvaggia in un luogo sicuro, e mandiamo nel mondo solo una parte di noi, quella parte che riesce ad adeguarsi e a conformarsi. Ma, nel momento esatto in cui ci sacrifichiamo e commettiamo questo terribile auto tradimento, ci facciamo anche la promessa di dissotterrare e riprendere la parte selvaggia quando arriverà il giusto tempo, e a quel punto ritorneremo ad essere un intero.
Da quel momento in poi viviamo ogni giorno della nostra vita per mantenere quella promessa, consapevoli o no, e tutto quello che faremo sarà preparatorio a questo incontro.
Finché, un bel giorno, l’anima comincia a sussurrarci nelle orecchie che il tempo è giunto, e dobbiamo mantenere quella promessa spingendoci a cercarla con una forza inaudita che nemmeno pensavamo di avere.
Sono fasi in cui può accadere qualsiasi cosa, ci possiamo innamorare, possiamo perdere il lavoro e tutte le sicurezze, e cominciare di nuovo tutto daccapo, ma tutto accade per agevolare il ricongiungimento con la nostra anima.
E per quanto ci possiamo sentire immeritevoli e impreparati, ci ritroveremo. Ci desidereremo con ogni briciola di forza che ci rimane nel corpo per ritornare a ricongiungerci con la nostra anima e tornare integre.
Ed ecco che giunge, grazie a questo, il momento di germogliare, di manifestarci, o di partire per quel viaggio che non ci vedrà tornare mai più.